Start website main content

  • Ateneo

OPEN ACCESS: DA MARTEDI’ 20 OTTOBRE LA XIII EDIZIONE DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DEDICATA ALLA “SCIENZA APERTA”. ALCUNI EVENTI DA NON PERDERE SCELTI PER VOI DAL TEAM DELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SANT’ANNA

Publication date: 15.10.2020
Image for open_access.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si apre martedì 20 novembre la XIII edizione della settimana internazionale dedicata all’open access, evento annuale di comunicazione accademica sull'accesso aperto e sugli argomenti correlati. Il tema dell’edizione 2020 è “Open with purpose: taking action to build structural equity and inclusion” per discutere di “scienza aperta”, di infrastrutture e di sistemi a supporto dell’accesso aperto, di approcci affidabili per raggiungere i mandati di quella che viene definita “open science”.

Sono numerosi gli editori che segnalano alla Biblioteca della Scuola Superiore Sant’Anna le loro iniziative dal vivo, diffuse in rete. Lo staff della Biblioteca ha selezionato alcune delle sessioni più interessanti, elencate di seguito.

  • Martedì 20 ottobre, ore 16.00 _ EBSCO: Open (reliable) Access         

            Registrazione e info qui

  • Mercoledì 21 ottobre, ore 16.00 _ EBSCO: Open Infrastructure              

            Registrazione e info qui

  • Venerdì 23 ottobre, ore 11.00 _ Clarivate Analytics: L’analisi dei dati Open Access in Web of Science

           Registrazione e info qui

Di particolare interesse, secondo lo staff della Biblioteca della Scuola Superiore Sant’Anna, il report di “Clarivate AnalyticsOpen Access landscape in Italy, 2015-2019”. Si tratta di un’analisi sulla situazione dell’open access in Italia, rispetto alle pubblicazioni indicizzate su Web of Science Core Collection e analizzabili in InCitesE’ stato scelto il quinquennio della prossima VQR, analizzando i dati dal 2015 al 2019. Ne risultano su Web of Science Core Collection oltre 617mila paper, di cui oltre 218mila open access.

 

Il report è disponibile in allegato.